Betta Maggio. Intraprendere per un mondo migliore (a cominciare dall’aria pulita).

Betta Maggio. Intraprendere per un mondo migliore (a cominciare dall’aria pulita).

 

“Consiglio di scoprire le storie di molti uomini che lavorano accanto a delle grandi donne. Loro hanno un ruolo fondamentale per aiutare le donne ad emergere, come padri, mariti, colleghi o figli!

Sarebbe a mio parere interessante per le donne leggere degli uomini sotto questa luce”.

Betta Maggio

In Italia, secondo il rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico 2017, le start-up femminili sono il 13% del totale. Poco!  

Il dato contrasta con un altro elemento: le imprenditrici hanno il 5% in più di attendibilità di presentare business innovativi e sono più idonee a individuare i bisogni dei mercati.

Betta Maggio è la fondatrice (nel 2018) e amministratrice della impresa U- Earth.

Ha iniziato a lavorare - dopo gli studi di Architettura al Politecnico di Milano - all’età di 23 anni. Molteplici esperienze professionali (design, marketing e comunicazione, moda) in diverse aree del pianeta: Africa, Australia e Stati Uniti d’ America.

Nel 2016 ha vinto il Premio innovazione Smau con il progetto Pure Air Zones. Il progetto è stato attuato a Torino, nell’ area denominata “Giardino dispersi sul fronte russo”. Torino che è stata la prima città al mondo ricca di “isole” di aria pura (e quindi priva di batteri, polveri sottili).

Nel 2017 Betta maggio è stata la vincitrice del Premio Gamma Donna (riconoscimento che, dal 2004, mette in luce le imprese più vitali e rappresentative d’Italia) grazie al suo progetto U-Earth Technologies. Il prodotto di punta della impresa è un bireattore sostenibile (AIRCel) che consente di attirare al suo interno gli agenti inquinanti grazi alla carica elettro - molecolare. Un sistema di filtrazione dell’aria inquinata per mezzo di batteri selezionati (naturali, non patogeni e non geneticamente modificati) contenuti in cilindri capaci di eliminare fino a 71 kg di inquinanti al giorno - praticamente come 6000 alberi.

“La nostra mission – ha dichiarato la fondatrice della impresa U-Earth - è quella di dare alle persone una scelta anche quando si tratta di cosa respirare e di fornire uno strumento alle aziende che lavorano per cambiare il mondo in meglio”.

L’impresa U-Earth ha impiegato tutte le risorse a disposizione al fine di realizzare un sistema adatto alla protezione delle persone nello spazio esterno. “Nel 2012 pensavamo - ha affermato Betta Maggio - di dover sviluppare una soluzione di emergenza, ma alla fine ci siamo resi conto che questa emergenza cresceva ogni giorno. Non avremmo mai pensato che l’inquinamento potesse diventare un problema così grave. Nessuno di noi vuole che i nostri figli crescano in un mondo in cui non possono proteggersi e in cui sono gli altri a decidere cosa respirare: tutti vogliamo dire la nostra per vivere il futuro che meritiamo”.

La storia di Betta Maggio è stata contrassegnata da due lutti familiari procurati da infezioni ospedaliere. I due accadimenti hanno provocato in lei la necessità di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Per intenderci: l’inquinamento dell’aria oggi influisce sulla salute delle persone, più che l’Aids e la malaria mesi insieme.

U-Earth Technologies ha preso vita nel laboratorio di suo zio, uno scienziato statunitense che ha studiato l’uso di batteri contro attacchi chimici e disastri ambientali.

 U-Earth è la prima impresa biotech al mondo ad occuparsi di purificazione dell’aria in ambito professionale, leader di mercato della purificazione biologica attraverso brevetti e tecnologie proprietarie esclusive scaturite da 30 anni di ricerca scientifica negli Stati Uniti d’ America.

 

“Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee”. Dacia Maraini

 

 

Fonti:

http://sellfapp.com/it/vivere-meglio/12-imprenditrici-e-manager-italiane-da-seguire/ 

https://www.ildigitale.it/limpreditoria-e-donna-5-startup-italiane-di-successo-ce-lo-dimostrano/

 http://www.igpdecaux.it/blog/our-say/seedschips-levento-orientato-alla-sostenibilita/

 http://www.leadingmyself.it/betta-maggio-aiutiamo-le-persone-a-scegliere-cosa-respirare/

 https://www.millionaire.it/imprenditrice-super-premiata-combatte-inquinamento/#

 https://www.u-earth.eu/chi-siamo

https://www.frasimania.it/frasi-donne-forti

 

Per saperne di più:

https://www.avvenire.it/economia/pagine/premio-gamma-donna-annunciate-le-sei-finaliste

https://www.u-earth.eu/home-ita

Contatti

Impresa Eccezionale Srl
Viale Guglielmo Marconi, 2
06049 Spoleto (PG)

  info@impresaeccezionale.it
  impresaeccezionalesrl@pec.it
  www.impresaeccezionale.it
P.I. 03681080549

Impresaeccezionale © 2018. Tutti i diritti riservati.