Raffaella Maria Roberta Pelloni, in arte Raffaella Carrà, è stata una showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva.
Una vera icona della TV.
Ma è stata anche la prima “fidanzata d’Italia”, la ragazza semplice della porta accanto che raggiunge il successo e lo porta con umiltà, senza ostentazione e senza mai rinunciare alla sobrietà.
Anche quando è stata censurata dalla RAI per aver mostrato l’ombelico, ha risolto tutto in modo giocoso, grazie alla complicità di un altro grande signore dello spettacolo, Alberto Sordi, trasformando il balletto Tuca tuca in una performance divertente e innocente.
Ha veicolato messaggi di libertà individuale, sessuale, di tolleranza e di amore. E lo ha fatto senza dare scandalo, senza essere divisiva, sempre con eleganza e con il sorriso schietto di chi sa che l’amore non può essere mai sbagliato.
È stata la compagna di tante domeniche, una di famiglia, la zia di tutti.
Non si è mai sposata, ma ha molto amato.
Non ha mai avuto figli ma è stata la mamma di tanti bambini adottati a distanza in ogni parte del mondo e fatti adottare da 150 mila famiglie con il programma Amore.
Semplice, sobria, professionale, in ogni fase della sua vita, eppure con una allegria ed una energia contagiose.
È stata una donna libera.
Il 5 luglio ci ha fatto una “carrambata” di quelle che lasciano di stucco. Di quelle che lasciano tristi, sorpresi ed emozionati come quando si perde un famigliare caro.
Se ne è andata così come ha vissuto, con discrezione, con semplicità.
Ma il suo sorriso non se ne andrà.