Impresa Eccezionale for Women
le imprese guidate da donne

Ho voluto fortemente dare vita a questa iniziativa dal nome Impresa Eccezionale for Women, un’iniziativa pensata e dedicata alle Donne che desiderano fare impresa d’eccellenza.

I dati di mercato disponibili dicono che sia ancora lunga la strada per ottenere una piena affermazione dell’imprenditorialità femminile in Italia in termini di numeri e di qualità. Impresa Eccezionale for Women vuole offrire il proprio contributo proprio nel favorire l’aumento della diffusione dell’imprenditorialità femminile e nel rendere queste esperienze d’impresa, esperienze eccellenti, eccezionali appunto. Il team di Impresa Eccezionale for Women darà vita ad una serie di convegni, seminari e workshop in alcune città italiane ed europee allo scopo di collegare le esperienze imprenditoriali guidate da donne e di individuare talenti imprenditoriali femminili.

Abbiamo Tutte e Tutti l’obbligo di lavorare affinché́ le quote di presenza femminile nei ruoli APICALI aumentino in maniera considerevole. E voglio essere chiara, per me e per la lingua italiana APICALE si riferisce all’Apice, al governo delle cose. Quante volte sentiamo dire di donne nei ruoli apicali riferendoci a donne che sono nella catena del governo, ma che non sono IL governo.

Dobbiamo attivarci subito perché la nostra Società ha un immediato BISOGNO di vedere donne e uomini con le medesime opportunità.

Al recente forum economico mondiale (World Economic Forum), che si tiene annualmente a DAVOS, è stato segnalato che gli uomini controllano l’86% delle imprese nel mondo.

La vera differenza è fatta dall’approccio alla sconfitta. Nella maggior parte delle donne che fanno impresa, esiste la capacità di elaborare sconfitte molto più velocemente perché capaci di guardare oltre, perché fortemente orientate verso la soluzione più veloce, efficace ed indolore. Sì, indolore, perché noi proteggiamo, includiamo, non escludiamo.

Sarà un viaggio in Italia ed in Europa che aggregherà energie nuove e nuovi talenti di donne desiderose di misurarsi con progetti d’impresa in settori diversi di mercato. Verranno costituiti team di lavoro specifici che accompagneranno il percorso imprenditoriale delle donne che avranno deciso di intraprendere questa nuova esperienza.

Marica Corvi

Le donne lo sanno
C’è poco da fare
C’è solo da mettersi in pari col cuore
Lo sanno da sempre
Lo sanno comunque per prime…

Le donne lo sanno
C’è poco da fare
C’è solo da mettersi in pari col cuore
Lo sanno da sempre
Lo sanno comunque per prime…

Luciano Ligabue