Tornano di moda i cosiddetti “dumb phones”, i telefoni basici privi di una tecnologia avanzata.
Sorprendentemente la richiesta arriva proprio dai giovani. I ragazzi della Generazione Z e i Millenials, infatti, si stanno orientando, soprattutto negli Stati Uniti, verso modelli di telefoni molto semplici per provare a disintossicarsi da smartphone e social media. A testimoniarlo è anche il fatto che hashtag come “bringbackfliphones” hanno raccolto milioni di visualizzazioni su TikTok.
Difficile dire se si tratta di una esigenza di digital detox o di nostalgia di un passato che ricordiamo sempre più semplice e felice. Ma tra le motivazioni che muovono questa fetta di mercato si potrebbe individuare la necessità da parte di molti giovani e meno giovani di riappropriarsi del proprio tempo libero, troppo spesso speso davanti allo schermo dello smartphone.
Ci sarebbe, insomma, la volontà di provare a riconnettersi, non virtualmente, ma fisicamente con il mondo reale, le persone e la natura. Proprio per questo motivo molti giovani stanno scegliendo di acquistare dispositivi economici che hanno pochissime funzioni e prive di social e che riportano a un’era tecnologica ormai passata.
Accanto al desiderio di digital detox dei più giovani, questo mercato è supportato anche dalla richiesta di quei consumatori che hanno l’esigenza di telefoni più economici oppure usa e getta, come per esempio i turisti che comprano un secondo telefono per brevi periodi.