Quante volte è capitato di sentirsi in pericolo camminando per strada?
Luoghi isolati, poco illuminati, rumori sospetti, personaggi furtivi che si incrociano, ombre che si allungano disegnando sui muri figure inquietanti. In queste situazioni anche pochi metri possono sembrare interminabili, mentre la paura fa scoppiare il cuore nel petto. Una paura che trova fondamento nei tanti casi di violenza perpetrati ai danni delle donne.
Nessuna donna dovrebbe avere paura
Nasce così il progetto Donnexstrada, ideato dalla psicologa Laura De Dilectis che ha deciso di lanciare una campagna per la sicurezza in strada delle donne. Una rete di donne che aiutano le donne, un servizio h24 completamente gratuito, che cammina con chi si sente in pericolo.
Come racconta la fondatrice in un post, tutto è iniziato dopo la notizia della morte di Sarah Everard, la 33enne inglese avvicinata con l’inganno da un poliziotto, poi rapita, stuprata e uccisa mentre tornava a piedi a casa.
Le modalità di attivazione sono semplici
Si invia un direct message sulla pagina Instagram VIOLAWALKHOME per richiedere una videochiamata e una volontaria risponderà a qualsiasi ora del giorno. Sono disponibili più di 100 volontari che parlano in oltre dieci lingue. Una volta innescato il primo contatto inizia la diretta, che può essere pubblica o privata e quindi adatta anche a chi è minorenne.
Durante la diretta si consiglia di non indossare le cuffie, per rimanere vigili rispetto ai rumori circostanti; di non guardare sempre il video ma di rimanere attenti al percorso; di non inquadrare il posto in cui ci si trova per questioni di privacy; di indicare il tragitto da percorrere. Inoltre viene riportato spesso il numero unico delle forze dell’ordine, il 112, da contattare subito se ci si trova in una situazione di pericolo.
Risultati incoraggianti
Il progetto DonnexStrada è una delle più efficaci iniziative nate sulla rete e sta avendo un grande successo.
In meno di un anno sono state accompagnate al sicuro oltre 700 persone grazie a un team di volontarie in continua crescita che hanno fatto rete per non lasciar cadere nessuno nella paura.