Se ne è andata, silenziosamente a 96 anni Angela Lansbury, da tutti conosciuta come Jessica Fletcher, il personaggio che ha interpretato per ben 12 anni.
Lei era la simpatica “vicina di casa” che ha tenuto compagnia a intere generazioni di telespettatori. Era “la signora in giallo”, gentile e curiosa scrittrice e aspirante detective che con la sua arguzia trovava sempre il colpevole di ogni efferato crimine. Un ruolo che sembrava esserle stato cucito addosso, tanto erano simili, lei e il personaggio che interpretava.

IL VIDEO POSTUMO

A confermarlo è la stessa attrice in una intervista realizzata nel 2010 dal New York Times, uscita postuma proprio in queste ore per volontà della Lansbury, che aveva chiesto di pubblicarla solo dopo la sua morte.
«Posso dirlo in tutta onestà, ero davvero una brava attrice, ero per prima cosa un’attrice e non un bel visetto. — esordisce l’attrice nel video — Sono stata soprattutto una caratterista, ma il ruolo in cui non sono stata una caratterista è stato proprio quello di Jessica Fletcher. Jessica Fletcher era probabilmente la cosa più vicina alla donna che sarei potuta essere se non fossi diventata un’attrice».

I RICONOSCIMENTI

Angela Lansbury nella sua carriera ha vinto cinque Tony Award per gli spettacoli a Broadway e ha avuto dodici nomination agli Emmy proprio per il personaggio di Jessica Fletcher.
Ma più che decantare la sua felice e meriata carriera di attrice di successo ci piace ricordarla per un aspetto meno noto che, sta emergendo ora che la stella di Hollywood ci ha lasciati.
La sua umanità.

LA SOLIDARIETÀ

Pare infatti che Angela Lansbury nelle 264 puntate di “Murder, she wrote” (La signora in giallo) si sia preoccupata di far scritturare nel cast decine di attrici e attori la cui carriera era in declino, affinché potessero versare i contributi necessari per la pensione e l’assicurazione sanitaria che, ricordiamolo, in America non è garantita dallo Stato.
Anche se la popolare attrice non lo ha mai affermato pubblicamente, il fatto sembrerebbe confermato dalle numerose dichiarazioni delle varie guest star che nel corso degli anni hanno lavorato con la Lansbury.
E allora a noi piace ricordarla così, una brava attrice, ma soprattutto una donna dalla grande generosità, capace di manifestare con azioni concrete la sua solidarietà ai colleghi meno fortunati.