Spesso si presta poca attenzione al benessere acquisito e si danno per scontate alcune conquiste che usiamo nella quotidianità e che sembrano banali, ma che in realtà ci fanno risparmiare tempo e fatica, permettendoci di aumentare il nostro tempo libero e di dedicarlo a ciò che più ci piace.

Ad esempio, in un passato non troppo lontano i piatti si lavavano a mano. Una signora americana, stanca di questa incombenza ha deciso di “gettare la spugna”, quella per lavare le stoviglie, e di dedicarsi alla costruzione di una macchina che lo facesse al posto suo.

Stiamo parlando di Josephine Cochrane. Una donna alla quale evidentemente non difettavano ingegno e creatività, e che ha progettato e brevettato la prima lavastoviglie moderna nel 1886.

Proveniente da una famiglia nobile, la signora Cochrane amava cucinare e organizzare cene conviviali con molti invitati, ma alla fine rimanevano sempre grandi pile di piatti da lavare. Facendo di necessità virtù, si dedicò all’invenzione di una macchina capace di sollevarla dal fastidio.

Progettò e costruì lei stessa un prototipo, alimentato a vapore e dotato di un sistema di rotazione che spruzzava acqua calda e sapone sui piatti. Il prototipo venne presentato per la prima volta nel 1893 alla Fiera Colombiana di Chicago e prese il nome della sua inventrice:  Lavapiatti Cochrane.

L’invenzione piacque a tal punto che cominciarono a fioccare ordini, non solo dalle altre signore, ma anche da ristoranti e alberghi.

Il progetto, dopo essere stato brevettato, entrò in produzione in una fabbrica fondata dalla stessa Josephine, la Garis-Cochran lavastoviglie Machine Company.

L’invenzione della Cochrane ha subito nel tempo notevoli miglioramenti dal punto di vista tecnologico, trasformandosi in quella “scatola magica” che oggi conosciamo tutti in cui entrano le stoviglie sporche e ne escono pulite. Pronte per il prossimo utilizzo.

La Cochrane è stata capace di rispondere a un bisogno reale inventando qualcosa che ha semplificato la vita delle persone, rendendola più facile e meno faticosa. Oggi la lavastoviglie è un elettrodomestico comune in molte case e assolutamente indispensabile in strutture ricettive come alberghi e ristoranti, ma anche mense e ospedali. Il lavoro pionieristico di Cochrane, grazie alla sua visione e alla sua determinazione, ha reso possibile un cambiamento positivo nella società e lei resta un esempio di come le invenzioni possano migliorare la vita delle persone.