TEMPI DI GRANDI CAMBIAMENTI

Questi sono tempi di cambiamenti. Tempi che portano stravolgimenti culturali impattanti. E non poteva essere altrimenti.

Ovviamente tutto ciò ha ripercussioni anche nel mondo dell’economia e del lavoro.

Con il diffondersi della Yolo economy  moltissimi giovani, a livello globale, stanno pensando di cambiare vita, di abbandonare il posto fisso per dedicarsi alle proprie passioni e trasformarle in fonte di guadagno.

Molte grandi aziende, come LinkedIn e Twitter, sono corse ai ripari per invogliare i dipendenti a restare, aggiungendo loro ferie e benefit.
ANCHE IN ITALIA QUALCOSA INIZIA A MUOVERSI
La Lamborghini, ad esempio, entra in corsa verso il benessere lanciando Feelosophy, all’interno del piano aziendale People Care, già in essere dal 2013, che partiva dall’ascolto attivo dei dipendenti.
Il progetto Feelosophy, per migliore il benessere dei lavoratori, individua tre aree di intervento, attraverso un’indagine finalizzata a mappare il “Well-being index” all’interno dell’azienda, .
Il progetto si propone di mettere in campo “iniziative pensate per la genitorialità e per il benessere fisico e mentale, arricchendosi al contempo di nuove proposte dedicate, ad esempio, ai temi dell’alimentazione sostenibile, della gestione delle emozioni e dell’importanza del sonno”.
BENESSERE, SENSO DI APPARTENENZA E SPIRITO DI SQUADRA
Il nuovo programma promosso dalla casa di Sant’Agata Bolognese, “mira inoltre a promuovere lo sviluppo di community e di momenti di incontro e confronto, ad esempio attraverso podcast e talks, che aumentino il
coinvolgimento dei dipendenti rafforzandone il senso di appartenenza e lo spirito di squadra”.