Quanto l’arte può condizionare il benessere psicofisico di una persona?
La risposta appare facile.
Tutti possono sperimentare sulla propria pelle gli effetti benefici dell’arte. La capacità di generare emozioni, riflessioni e conoscenza, di frugare l’anima e il cuore.
Quante volte abbiamo pianto o riso guardando un film. Quante volte siamo rimasti incantati difronte ad un’opera d’arte. Quante volte ci siamo emozionati ascoltando un brano musicale, un’opera lirica o assistendo ad uno spettacolo teatrale o di danza.
Sono emozioni che curano l’anima e che inducono benessere.
Ma è solo una sensazione o c’è un fondamento scientifico in tutto questo? E l’arte funziona anche come supporto per le cure di pazienti affetti da patologie importanti?
Fra i più convinti sostenitori dell’arte come cura ci sono i medici del Policlinico Gemelli che da anni hanno attivato il progetto Art4Art (Arte per la Radioterapia Avanzata).
L’obiettivo da raggiungere era proprio quello di migliorare l’accoglienza e la cura dei pazienti oncologici attraverso l’arte in ogni sua forma, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
“Numerosi studi internazionali dimostrano gli effetti benefici dell’arte nella medicina, – si legge nel progetto del Policlinico Gemelli – la fruizione dell’arte e il conseguente elevarsi dell’animo umano, consentono infatti ai pazienti di gestire meglio le loro emozioni, paure e ansie legate alla malattia, e al contempo diminuiscono i livelli di stress, favorendo un recupero più rapido e una migliore risposta ai trattamenti.”
Questo sarà il tema dell’incontro del 27 ottobre a Roma “Art4Art, l’arte diventa terapia”, con ospiti d’eccezione come il Ministro alla Cultura Dario Franceschini, il giornalista e scrittore Corrado Augias e Lavinia Biagiotti Cigna, Presidente e Ceo di Biagiotti Group.
I prestigiosi relatori dell’incontro saranno il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Marco Elefanti, il Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia e Professore ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore del Governo Clinico presso la Fondazione Policlinico “A. Gemelli” IRCCS, Rocco Bellantone e il Direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Vincenzo Valentini.
Leonilde Gambetti