[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” border_style=”solid” flex_column_spacing=”0px” type=”flex” padding_left=”0px” padding_right=”0px” admin_label=”Blog – Content”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” first=”true” margin_top_small=”4vw”][fusion_title title_type=”text” rotation_effect=”bounceIn” display_time=”1200″ highlight_effect=”circle” loop_animation=”off” highlight_width=”9″ highlight_top_margin=”0″ before_text=”” rotation_text=”” highlight_text=”” after_text=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” content_align_medium=”” content_align_small=”” content_align=”left” size=”2″ font_size=”” animated_font_size=”” fusion_font_family_title_font=”” fusion_font_variant_title_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_shadow=”no” text_shadow_vertical=”” text_shadow_horizontal=”” text_shadow_blur=”0″ text_shadow_color=”” margin_top_medium=”” margin_bottom_medium=”” margin_top_small=”” margin_bottom_small=”” margin_top=”” margin_bottom=”30px” margin_top_mobile=”” margin_bottom_mobile=”” text_color=”#ffffff” animated_text_color=”” highlight_color=”” style_type=”default” sep_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

Parità di genere, consigli di amministrazione e collegi sindacali. La bilancia pende dalla parte delle donne?

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” font_size=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

La Legge n.120/ 2011 ha introdotto il principio della parità di genere nell’accesso agli organi di amministrazione e controllo delle società quotate in mercati regolamentati e delle società non quotate controllate da pubbliche amministrazioni per un periodo di tre mandati consecutivi.

Gli esiti di tale legge sono in scadenza. La nuova Legge di Bilancio n.160/2019 con i commi 302-305 dell’articolo unico, colloca l’aumento da 1/3 a 2/5 della quota riservata al genere meno rappresentato (corrispondente generalmente a quello femminile) negli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate e la proroga da 3 a 6 dei mandati in cui trovano attuazione le nuove disposizioni.

Per i collegi sindacali delle società, che in oltre il 90 per cento delle società sono composti da tre componenti, la Legge di Bilancio è ritenuta inapplicabile per motivi aritmetici.

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), http://www.consob.it/ , ha promosso una consultazione lampo, che è terminata Martedì 28 Gennaio, suggerendo come soluzione quella di arrotondare per difetto, disapplicando quindi la nuova norma.

Nei consigli di amministrazione infatti, di 9 componenti, ad esempio, la nuova norma, se applicata con arrotondamento per eccesso, avrebbe fatto passare da 3 a 4 i componenti del genere meno rappresentato. Se applicata per difetto i componenti resteranno di fatto 3.

In tempi brevi un centinaio di società si presenteranno agli azionisti per il rinnovo delle cariche direttive, tra esse: Enel, Eni, Poste Italiane, Mediobanca, Finecobank, Leonardo, Finmeccanica.

Si voterà per i consiglieri di ben 6 società partecipate (Ministero dell’Economia e delle Finanze), a cui si aggiungono Rai Way e Terna.

Il 2020 vedrà rinnovati 715 posti da consigliere di amministrazione e 234 da sindaco.

Laura Cavatorta, Presidente comitato ESG e componente Comitato Nomine, è una manager con alle spalle un rilevante percorso professionale (Alitalia, Snam). È da sempre attenta alla questione di genere e alla promozione di un modello di business sostenibile, capace di sviluppare profitti unitamente a un esito positivo su società e ambiente. Ha pubblicato – sul suo profilo linkedin – una proposta, che di seguito riportiamo, semplice, di facile attuazione e nel rispetto della nuova Legge di Bilancio n.160/2019. Ecco la proposta:

  1. Applicare la norma così come è scritta: → quota del 40% riservata al genere meno rappresentato; → arrotondamento per eccesso in caso di risultato diverso da un numero intero.
  2. Integrare la norma esplicitando che, per tutti e soli i casi di organi composti di 3 membri, è sufficiente garantire la presenza di entrambi i generi.

È bene ricordare che i risultati delle norme del 2011 (Legge n. 120) sono stati notevoli. Oggi l’Italia è certamente tra le nazioni con la maggiore diversità di genere ai vertici delle società quotate, sebbene “le donne siano prevalentemente amministratrici non esecutive e indipendenti e più raramente siedano sulla poltrona di amministratore delegato o presidente”.

Fonti:

https://www.ilsole24ore.com/art/consob-quote-genere-inapplicabili-40percento-ACxCHvDB

https://www.edotto.com/articolo/assonime-novita-su-quote-di-genere-nei-cda-delle-societa-quotate

https://www.primaonline.it/2019/05/15/289316/snam-ancora-piu-attenzione-ai-temi-ambientali-sociali-e-di-governance/

https://www.lavoce.info/archives/62947/quote-di-genere-nelle-societa-quotate-cosi-si-finisce-nel-paradosso/

Per saperne di più:

http://www.affaritaliani.it/blog/imprese-professioni/parita-di-genere-la-presenza-femminile-nelle-aziende-nelle-istituzioni-641649.html

https://www.ilsole24ore.com/art/donne-cda-l-italia-conquista-quinto-posto-mondo-ACSCwZq

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]