[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” border_style=”solid” flex_column_spacing=”0px” type=”flex” padding_left=”0px” padding_right=”0px” admin_label=”Blog – Content”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” first=”true” margin_top_small=”4vw”][fusion_title title_type=”text” rotation_effect=”bounceIn” display_time=”1200″ highlight_effect=”circle” loop_animation=”off” highlight_width=”9″ highlight_top_margin=”0″ before_text=”” rotation_text=”” highlight_text=”” after_text=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” content_align_medium=”” content_align_small=”” content_align=”left” size=”2″ font_size=”” animated_font_size=”” fusion_font_family_title_font=”” fusion_font_variant_title_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_shadow=”no” text_shadow_vertical=”” text_shadow_horizontal=”” text_shadow_blur=”0″ text_shadow_color=”” margin_top_medium=”” margin_bottom_medium=”” margin_top_small=”” margin_bottom_small=”” margin_top=”” margin_bottom=”30px” margin_top_mobile=”” margin_bottom_mobile=”” text_color=”#ffffff” animated_text_color=”” highlight_color=”” style_type=”default” sep_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

Silvia Vianello. La donna italiana con i superpoteri nella città incantata (Dubai).

[/fusion_title][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” font_size=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

“In Italia c’è un gap salariale innegabile, pretendevano sempre di pagarmi meno dei miei pari grado uomini. Non è così negli Stati Uniti e in tanti altri paesi. In Italia mi sono sentita dire a volte che non potevo partecipare a organizzare tavoli perché ero figlia di nessuno, non avevo protezioni. All’estero non ho riscontrato questi pregiudizi, conta solo quello che sai fare e il risultato che porti ”, Silvia Vianello.

Silvia Vianello è un’icona del nostro tempo. Docente, consulente ed esperta di marketing e innovazione. Nel 2018 è stata eletta miglior donna manager del Medio Oriente, per la prestigiosa rivista Forbes è tra le 100 italiane di maggiore successo nel mondo . Al congresso mondiale delle donne leader , che si è tenuto lo scorso 4 luglio, è stata premiata tra le “ Top 50 Women in Education Leaders”.

Un milione di follower sui social, su Instagram è influencer di viaggio. Tutto ciò che  non è frutto di una moda passeggera. È questione di stile, di impegno. E poi: passione, ottimismo, apertura nei confronti delle persone e di ciò che accade sotto il cielo. Il punto di forza? Lo studio. Silvia ripete: ” Non ci sono scorciatoie, bisogna imparare prima degli altri e meglio degli altri”. 

Questa giovane donna ha insegnato alla “nostra” Bocconi , è stata professoressa ospite alla Rice University di Houston, all’Università San Gallo in Svizzera e all’Essec di Parigi . Attualmente dirige l’ Innovation Center SPJain School of Global Management di Dubai – la capitale di uno dei sette emirati di cui è composta dagli Emirati Arabi Uniti – una delle più celebri business school del pianeta ed è partner BDB NETWORK, una rete che supporta le imprese ad affermarsi all’estero. Di recente la Disney ha indicato Silvia Vianello come “una delle donne italiane con i superpoteri”.

Per Silvia Vianello è fondamentale rimuovere gli ostacoli – nel contesto lavorativo, in famiglia, nella sfera intima, nella società – con cui una donna, ogni giorno, deve rapportarsi. E’ necessario tradurre le difficoltà in opportunità. Non rinunciare ai sogni – l’audacia di sognare! -, non lasciarsi condizionare dai richiami familiari e dalle questioni di cuore. Al bando il pessimismo (di fondo) e le lamentale (in superficie).

Alle sue studentesse ricorda sempre: “ Tra il sogno e la realtà manca una singola decisione che dobbiamo prendere. Lasciare il fidanzato, lasciare il posto fisso o qualsiasi altra cosa che può fermarvi. E poi invito tutti i ragazzi a diventare cittadini globali, quando conosci le diverse culture ti sembra di non avere più paura ”.

Silvia Vianello ha lanciato su Linkedin il progetto #Unlavoropertutti, un modo per far incontrare domanda ed offerta di lavoro e per aiutare con consigli mirati chi ha bisogno di trovare lavoro. Inoltre ha creato un programma di borse di studio finanziate dall’Innovation Center per chi desidera studiare a Dubai. Alla base di questo progetto c’è la seguente filosofia di vita “Se abbiamo successo è importante – sottolinea Silvia Vianello – donare il proprio tempo, le conoscenze e la rete agli altri per aiutarli a realizzare i loro sogni ”.

“No, Tempo, non ti vanterai ch ‘io muti! Le tue piramidi con rinnovata forza costruiscono non sono per me nulla di nuovo o strano, ma solo rifacimenti di cose già vedute. I nostri giorni sono brevi, perciò ammiriamo quel che di già vecchio ci propini, e lo crediamo nato per i nostri desideri invece di pensare che già lo conosciamo ”.

William Shakespeare, “SONETTI

 

Fonti:

https://www.ilmessaggero.it/mind_the_gap/silvia_vianello_chi_e_forbes_travel_influencer-4567803.html

https://www.aise.it/rassegna-stampa/silvia-vianello-top-manager-del-medio-oriente–di-bhavna-talwar/129445/158

William Shakespeare, Sonetti, Editrice Laterza, 2005, p.123

Per saperne di più:

https://www.spjain.ae/programs/postgraduate/gmba

https://bdb-network.com/

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]